Gestione
contenziosi
logistica

Contratti di logistica: ritardi e mancate consegne

 

Per contratti di logistica intendiamo i contratti che stipulate con le compagnie di spedizioni. Ottimizzare la catena di fornitura e ridurre i costi di gestione sono i due obiettivi principali di tutte quelle aziende il cui business deve necessariamente affidarsi al mondo delle spedizioni.

Consegna della merce, rotazione delle scorte, sicurezza dell’approvvigionamento, aumento degli ordini, relazione con il territorio: ogni aspetto della logistica ha un ruolo determinante sul successo commerciale e produttivo dell’impresa, e una falla nel sistema logistico crea danni economici non indifferenti.

Noi di Revo-Group entriamo in gioco nella gestione della mancata consegna della merce o del suo mancato ritiro, e di tutte le altre problematiche inerenti alle compagnie di spedizioni come SDA, Bartolini, GLS, TNT o Poste Italiane. Altre criticità possono riguardare spese non trasparenti, l’annullamento di un ordine o di un servizio o ancora l’arrivo di merce deteriorata.

Se sei un venditore e il termine di consegna al tuo cliente non viene rispettato, quest’ultimo ha il diritto di richiedere il rimborso della spesa effettuata e il risarcimento del danno per la mancata consegna. Anche se la colpa è del corriere, nei fatti sarai tu a doverne rispondere. Per questo i rapporti e i relativi contratti con gli spedizionieri sono di fondamentale importanza: affidarsi a Revo-Group vuol dire dormire sonni tranquilli.

La procedura di riconciliazione

 

  1. Quando nel contratto è presente una clausola compromissoria, ovvero un accordo preventivo che impegna le parti a rivolgersi ad un organo di conciliazione in caso di controversia.
  2. Quando le parti si accordano in seguito al manifestarsi della controversia (in questo caso parliamo di compromesso).
  3. Quando una delle due parti si rivolge ad un centro di conciliazione, che a sua volta inviterà l’altra parte a intervenire nella procedura e farà in modo che le due parti giungano ad una soluzione della controversia.

Revo-Group entra in gioco nel terzo punto, completando l’iter burocratico che porta l’azienda a gestire il contenzioso con la Conciliazione nel modo più opportuno. Perché rivolgersi a noi? Perché un consulente informato e competente conosce sia le tecniche del contenzioso che quelle della Conciliazione e, di conseguenza, sa come utilizzare lo strumento e sa guidare l’azienda cliente a fare la scelta migliore. Obiettivo di Revo-Group è far sì che il fornitore riconosca la problematica e si accordi con l’azienda.

Poste Italiane: spedizioni sicure?

Poste italiane, dalle spedizioni ai servizi finanziari, dalla telefonia ai servizi bancari, è una società che è profondamente cambiata dal 1862 – anno della sua fondazione – ad oggi. La crescita esponenziale dei servizi comporta la necessità di adeguare sistemi, strutture e personale: se questo non avviene, i problemi nei confronti dei clienti sono pressoché inevitabili. Secondo un’indagine del 2019, l’indice di gradimento degli italiani nei confronti delle società di spedizione vede all’ultimo posto proprio Poste Italiane, mentre sul podio figurano Mail Boxes Etc, UPS e TNT

Inoltre SDA, controllata di Poste, detiene il triste primato nel numero di pacchi consegnati danneggiati.

Questi dati sono indicativi di quanto sia cruciale scegliere il giusto partner di spedizioni: che tu sia il mittente o il destinatario di un dato quantitativo di merce, la qualità e la puntualità della spedizione influisce sul business sia di chi produce, sia di chi riceve.

Perché sceglierci

 

  • Gestiamo il contenzioso con il tuo fornitore e provvediamo ad un rimborso
  • Ti proteggiamo da commerciali aggressivi e da offerte fraudolente
  • Richiediamo offerte anonime per tuo conto tramite bando (evitandoti telefonate e scocciature)
  • Contattiamo noi le compagnie telefoniche, energetiche o assicurative per la gestione di bollette poco chiare o fatturazioni non conformi
Call Now ButtonChiama Ora